UNOPUNTONOVE
la sequenza
Nella scacchiera della comunicazione, la prima mossa è la presa di coscienza.
Nove sono le domande, uno solo l’obiettivo: costruire un’identità unica, reale e creativa.
1. Chi?
La comunicazione parte da te: ricerca i tratti, i sogni, le ambizioni e i successi che esaltano la tua unicità e distinguono la tua impresa.
2. DOVE?
Identifica il raggio d’azione: prodotti e servizi di valore, mercato e pubblico di riferimento, prezzi e promozioni, possibili competitor.
3. Quando?
Determina un piano strategico generale e suddividilo in singole azioni concrete da intraprendere dal breve fino al lungo periodo.
4. Come?
Pensa all’abito migliore da indossare: concept creativo, tono di voce, stile e immagine che attraggono e rispecchiano la tua essenza.
5. PERCHÉ?
Scopri e rimane fedele al vero motore della tua impresa, ossia al credo, ai valori e alle ambizioni che creano appartenenza tra persone.
6. CON CHI?
La comunicazione è un gioco di squadra: circondati e trattieni persone di talento e chiunque ti sostiene con competenze e conoscenze di valore.
7. QUANTO?
Per dare il giusto peso ai risultati, imposta e monitora l’investimento di tempo, denaro ed energia necessari a promuovere il tuo progetto.
8. FUNZIONA?
Verifica i riscontri di ogni azione e le aspettative soddisfatte, modifica le zone d’ombra e insisti su ciò che porta a maggiori risultati.
9. E POI?
Inizia la parte più divertente: rinnova, evolvi, cresci, cambia, fai domande, raccogli feedback, chiedi consigli e… ricomincia da capo!
RISULTATI
Investire con profitto nel personal branding?
Ottimizzare i profili social?
Creare una comunicazione efficace per l’engagement del pubblico?
Attivare una community online o intraprendere una campagna di digital pr?
Organizzare eventi business, corsi di formazione o ricorrenze speciali?
Tutto inizia da qui.